08/08/07

Guida a GeexBox in Italiano

Link alla discussione ufficiale sul forum di Hardware Upgrade

Cos'è GeexBox?


In sintesi, GeexBox è una particolare distribuzione GNU/Linux che trasforma il vostro computer in un impianto multimediale completo di lettore DVD, VCD, SVCD, XCD, Audio CD, DivX, Xvid, Mp3, Ogg, e tanti altri formati audio/video.
GeexBox è distribuita come una iso bootabile da masterizzare su cd; è possibile utilizzarla da sola o creare un cd contenente sia GeexBox che i file multimediali da eseguire.
La iso pronta e scaricabile è disponibile solo in inglese o in francese, per questo è meglio scaricare l'iso generator, che permette anche di configurare telecomando, parametri di visualizzazione e sfondi...
L'uso di hard disk non è assolutamente necessario, in quanto il cd è bootable e il sistema operativo si carica nella memoria RAM; una volta caricato il cd viene espulso e viene chiesto di inserire il cd con i file multimediali (a meno che non siano già presenti sul cd con GeexBox).
Ovviamente la scheda madre deve supportare l'avvio da cd-rom, quindi si dovrà impostare il cd come dispositivo di boot.
La distribuzione, comunque, può anche essere installata su hard disk o su memoria USB e permette di leggere i file anche dal disco o dalla rete locale, se viene installata una scheda di rete.

Materiale:


  • Processore Pentium 2 400MHz o Machintosh G3 o superiori (maggiore è la velocità/architettura, migliore sarà il risultato finale);

  • 64MB di RAM (idem, più se ne ha, meglio è);

  • lettore CD-ROM o DVD-ROM IDE;

  • Scheda video con minimo 8MB RAM, se si vuole connettere alla TV necessita di TV-Out;

  • Scheda audio qualsiasi, purchè supportata da linux;

  • Scheda madre che permette il boot da CD/DVD-ROM;

  • Tastiera o telecomando (miro PC TV pro, ati remote wonder o qualsiasi telecomando TV a 38KHz);

  • Opzionali: scheda di rete, hard disk/pendrive USB, Scheda TV o di acquisizione;

  • Connessionehttp://www.blogger.com/img/gl.link.gif internet, meglio se ADSL;

  • Case per computer (anche autocostruito).



Operazioni preliminari


Lo scopo di questa guida è creare un cd contenente GeexBox in italiano e configurata in base alle vostre (o forse è meglio "mie"?) esigenze.

Prima di tutto dobbiamo assemblare il pc suddetto.
Per meglio confondere il computer tra gli apparecchi elettronici del soggiorno è possibile utilizzare dei case studiati a posta per questo scopo, oppure provvedere a costruirsene uno su misura. Si possono trovare molti esempi nella sezione modding del forum di Hardware Upgrade.

Una volta assemblato il sistema, dobbiamo assicurarci che il bios, possibilmente aggiornato all'ultima versione, sia impostato correttamente.
Accendiamo la macchina, che ovviamente avrete attaccato ad un monitor, e entriamo nel bios tramite il tasto CANC o F2, a seconda del bios.
La prima cosa da fare è impostare la sequenza di boot, impostando CDROM come prima, e possibilmente unica, unità di boot. A questo punto, se siete un poco esperti, possiamo alleggerire il sistema ottimizzando un po' le impostazioni. la prima voce da controllare è quick power on self test, che deve essere Enabled; poi disabilitiamo il Boot up floppy seek; infine andiamo nella sezione delle periferiche della scheda madre e disabilitiamo quelle che non ci servono, come la porta parallela, la seconda porta com, volendo anche l'usb, se non si hanno periferiche da attaccarci. La prima porta com la teniamo abilitata, così da poter attaccarci il ricevitore infrarossi.
Ricordiamoci invece della sezione grafica: in caso di chip video integrato, teniamo abilitato la onboard video e la onboard tv-out;
per le schede agp l'unica accortezza è impostare la sequenza di accensione delle schede video prima su AGP e poi su PCI
Ricordiamoci anche, in caso di scheda audio integrata, di controllare che essa sia abilitata.
A questo punto abbiamo il pc impostato correttamente!

Ora segue il passo più "elettronico": se abbiamo deciso di utilizzare un vecchio telecomando del televisore o videoregistratore che è finito in cantina, dobbiamo costruire il ricevitore ad infrarossi che si connetterà alla porta seriale del computer. Per maggiori informazioni potete visitare il sito del progetto LIRC
fatto? credo possiamo partire....

On the net!


Ora siamo pronti per creare il cuore del nostro sistema, la nostra GeexBox personalizzata.
Prima di tutto dobbiamo ottenete dalla Grande Rete tutto quello che ci serve per poter lavorare e modificare la nostra ISO, per cui muniamoci di computer (funzionante) e connesione internet e cominciamo a scaricare:
  • GeexBox Iso generator, scaricabile dalla pagina download di geexbox.org

  • Notepad2, un sostituto freeware al blocco note che permette di modificare file con mandate a capo stile windows (CR+LF), linux (LF) o Mac (CR). Per gli utenti OSX c'è Smultron

  • Avete il telecomando sottomano? memorizzate marca e modello e andate su http://lirc.sourceforge.net/remotes/, navigate fino a che non trovate il modello di telecomando che possedete, e salvate il file di testo in una cartella sicura....

  • Se non trovate il vostro telecomando tra quelli elencati nel sito del progetto LIRC, dovrete crearvelo da voi, utilizzando WinLIRC

Ok, per il momento internet non serve più, ma lo utilizzeremo in seguito per creare l'immagine del cd.

Al lavoro!


Ora che abbiamo tutti i pezzi possiamo cominciare a metterli insieme e configurarli.
Prendete l'archivio geexbox generator e decomprimetelo.
Un avviso a chi usa Winzip: nelle opzioni del programma c'è una voce, "TAR file smart CR/LF conversion", che potrebbe rovinare tutti i file di testo, quindi disabilitatela. E comunque vi consiglio l'ottimo e freeware 7-Zip.
Prima di proseguire è necessario fare un piccolo intervento, per i newbie che non hanno mai toccato le impostazioni delle cartelle di windows, per visualizzare le estesioni dei file su cui lavoreremo. In windows xp andate su pannello di controllo -> opzioni cartella -> scheda visualizzazione -> deselezionate "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti".

Impostare il telecomando


Se non avete trovato il file relativo al vostro telecomando sul sito di LIRC occorre creare il proprio file dal nulla, grazie all'aiuto di WinLIRC. Potete trovare una esaustivissima guida su come fare sul sito Ideegeniali.
Spostate il file del telecomando appena creato o scaricato nella cartella lirc e sostituitelo a "lircd_animax.conf".
Ora aprite "lircrc_animax" con Notepad2 (o Smultron per gli utenti OSX), e vedrete una lista strutturata in questo modo:

begin
prog = mplayer
button = nomebottone
repeat = 1 (opzionale)
config = operazione
end


Questo schema serve per associare un tasto ad un'operazione da esegure in una data applicazione, nel nostro caso "mplayer".
Aprite il file "lircd_animax.conf" con Notepad2: troverete un'elenco di bottoni e una lista di codici a fianco.
Concentratevi sull'elenco dei tasti, la colonna a sinistra: sono tutti i tasti del vostro telecomando che potete usare per controllare mplayer....annotatevi i nomi, o tenete sempre aperto il file .conf, e cominciate a sostituire nel file "lircrc_animax", nei campi "button=", il corrispondente tasto del vostro telecomando.
Un esempio: nel file .conf c'è un tasto chiamato "stop", che può servirvi a fermare la riproduzione del film; si può assegnare alla voce "button=" corrispondente a "config=quit"... siamo fortunati perchè è già impostato su "stop"....
Questo va fatto per tutti i pulsanti...ovviamente fate come siete più comodi: credo che i tasti play,pausa,stop,avanti e indietro veloce siano già impostati correttamente, ma tutto dipende da come sono stati chiamati i tasti nel vostro file .conf.
Prendetevi un po' di tempo e studiate bene la disposizione dei tasti, dal momento che li utilizzerete quando sarete seduti in poltrona. Non volete mica che in una fase di rilassamento del genere siate costretti a scervellarvi per ricordare qual è il tasto del volume?????
Per quanto riguarda il file "lircd_animax" non c'è niente da modificare, in quanto contiene le informazioni per attivare il ricevitore seriale.
Finito!

GeexBox generator


Bene, abbiamo finito con gli smanettamenti! Abbiamo ancora molte impostazioni da definire, ma grazie al generator il lavoro è molto semplice.

Lanciate il file "generator.exe" con un doppio click; se siete su Mac utilizzate "macosx-generator".


Nella prima schermata, "Interface", possiamo impostare la lingua dei menu: scegliamo "Italian" dalla lista che appare facendo click sulla lista corrispondente.
Se volete cambiare tema dei menù è sufficiente sceglierlo tramite la lista a comparsa "Theme". Potete tranquillamente lasciare invariate le altre opzioni.


Spostiamoci sulla scheda "Audio"; selezionamo l'uscita audio che useremo (analogica o SPDIF) e la configurazione delle casse (stereo, surround a4 casse o surround 5.1).
Se utilizzate l'uscita SPDIF potete scagliere se utilizzare il passthough (in caso abbiate dei processori audio esterni) e il formato dell'output (nel caso in cui con PCM1 non dia nessun segno di vita)


Nella sezione "Video" potete scegliere la risoluzione dello schermo, per i televisori classici è necessaria la risoluzione 800x600. Se invece avete un plasma o un LCD, beh, controllate la risoluzione supportata da quest'ultimo e impostatela.


Nella scheda "Remote Control" selezioniamo "animax" in tutte e due le liste. Se invece possedete un telecomando tra quelli nell'elenco, selezionate il ricevitore e il telecomando appropriato.


Nella scheda "Network" Potete specificare le impostazioni per la vostra scheda di rete (ethernet o wifi). Se non ne avete una, o se la vostra rete locale utilizza un server DHCP, lasciate pure tutto com'è, altrimenti procedete all'impostazione dei parametri per la scheda di rete.


Nella scheda "Services" potete scegliere se attivare alcuni servizi, utili solo se collegate il computer in rete. Se non utilizzate una rete locale potete disabilitarli, altrimenti provvedete ad inserire nome utente e password che GeexBox utilizzerà per accedere alla rete di windows di casa vostra. è possibile anche attivare un server web, ftp e/o telnet per caricare files o comandare GeexBox da un altro computer connesso alla rete.
Se il sistema GeexBox è connesso ad intrenet tramite la rete locale, è possibile utilizzare SHOUTcast per ascoltare le radio e TV online. In "Blacklist" potete aggiugere le parole chiave riguardanti le emittenti che non volete vedere nell'elenco delle stazioni TV.


Nella scheda "LCD Screen" Si può scegliere se abilitare il supporto per un display alfanumerico LCD collegato alla porta seriale,usb o parallela. Questa opzione permetterà di visualizzare su tale display il nome del file eseguito e una barra di progresso.


La scheda "Packages" è molto importante per caricare codec proprietari e firmware delle schede wireless o ricevitori DVB(digitale terrestre).
Selezionate tutte le opzioni della cartella "Codecs" per assicurarvi di poter vedere il maggior numero di contenuti multimediali possibili;
Selezionate anche i firmware della scheda wireless o del ricevitore DVB che avete intenzione di utilizzare;
Infine potete scegliere di scaricare ulteriori temi (da utilizzare tramite l'apposita opzione in "Interface").
Una volta selezionati tutti i pacchetti necessari, cliccate "Download" e accetate tutte le licenze d'uso che vi verranno proposte.
Nota: per poter ottenere questi pacchetti dovrete connettervi ad internet!
Se volete aggiugere musica o film sul cd, potete farlo tramite il pannello "Extra files", selezionanto "Add Files..." o "Add Folder..."

Ora è tutto pronto: premete il pusante "Compile!" e aspettate che l'iso generator faccia il suo lavoro. Il programma genererà un file dal nome "geexbox-versione-custom-it-i386.iso"
Munitevi di un cd riscrivibile e del vostro programma di masterizzazione preferito, create il cd (disc at once, chiudete la sessione) e incrociate le dita....
Se volete rendere la cosa più "cool", vi consiglio di utilizzare un miniCD, possibilmente rw: spenderete meno spazio e vi sembrerà di essere entrati in un film di hacker americani.... ;-)
Ora accendete il vostro htpc o computer e inserite subito il cd... se avete fatto tutto correttamente, dovreste riuscire a vedere una barra di progresso che vi informa che il sistema si sta caricando in memoria; dopo qualche secondo verrà estratto il cassetto del lettore DVD: cambiate il cd con il film o la musica che preferite e... buon divertimento!

Installare Geexbox su Hard Disk o memorie usb


Benché Geexbox sia molto pratico in quanto caricabile direttamente da CD-ROM, qualcuno di voi vorrà dedicare un computer al solo uso con questa distribuzione, quindi può risultare molto comodo installare la distribuzione sul disco fisso. Può risultare altrettanto comodo installare Geexbox su una chiavetta USB, in modo da portarla sempre con se e utilizzarla nei computer degli amici che hanno difficoltà ad aprire un certo formato multimediale.
Ecco come fare, utilizzando il programma di installazione incluso nel CD-ROM.

Una volta creato il CD di GeexBox, avviate il computer con il CD inserito, digitate "install" prima che geexbox venga caricato e premete invio.

Quando il programma di installazione sarà avviato, verrà visualizzata una lista di dischi riconosciuti nella quale si potrà installare GeexBox. I dischi IDE sono indicati con le sigle da "hda" a "hdz", mentre i dischi SCSI o le memorie USB verranno indicati con "sda"..."sdz". Se non visualizzate il disco che vi interessa (ad esempio la memoria USB che avete appena attaccato alla presa USB) può essere utile aggiornare la lista. Selezionate il disco nel quale volete installare GB mediante le frecce e premete invio per continuare.

Verrà visualizzata un messagio che vi informerà dei requisiti di sistema, come lo spazio su disco necessario e i filesystem nel quale si può installare la distribuzione.
Premendo invio si entrerà in cfdisk, un programma che permette di modificare le partizioni del disco. Se il disco è già pronto ad ospitare GeexBox si può uscire dal programma e saltare il paragrafo successivo.

Cfdisk restituirà l'elenco delle partizioni già presenti sul disco. Se tutto quello che vedete è "free space" bene, il disco è completamente vuoto ed è possibile creare nuove partizioni selezionando "new", quindi scegliere il tipo (se dividete il disco in meno di 4 parti scegliete primary) e la dimensione. Per la partizione che ospiterà il sistema multimediale indicate almeno la dimensione che vi è stata indicata precedentemente, tenendosi un po' larchi per eventuali aggiornamenti futuri; assicuratevi anche che tale partizione sia avviabile, selezionandola e utilizzando il comando "bootable" (a meno che il disco non abbia già sltre partizioni e sistemi operativi installati). Le partizioni aggintive vi serviranno per memorizzare i vostri file multimediali, quindi vi consiglio di farne una sola e bella grande ;) .
Fatto, selezionate "Write" e incrociate le dita; Quando apparirà il messaggio che vi conferma che sono state eseguite le modifiche alle partizioni, potete uscire dal programma con il comando "quit".

Il prossimo passo sarà quello di scegliere la partizione nella quale installare Geexbox dalla lista. Vi verrà chiesto di formattare la partizione, cosa che dovete fare se avete appena creato la partizione o se volete cancellare il suo contenuto.
Se decidete di formattare, vi verrà chiesto con quale filesystem: vi consiglio il fomato ext3.

Completata la formattazione, vi verrà chiesto di configurare i parametri di rete. Come scelta predefinita, GeexBox è impostato per utilizzare il DHCP per autoconfigurarsi ad ogni avvio. Se volete cambiare quest'opzione, selezionate "yes" e specificate le opzioni appropriate; se invece volete lascare il DHCP o non avete idea di che cosa sia, selezionate "no".
E' possibile anche cambiare il nome utente e la password per accedere ad eventuali condivisioni di rete presenti su altri computer della vostra LAN. Se non si ha bisogno di tutte queste cose, basta continuare a premere invio.

Infine, l'installer chiede se si vuole installare il bootloader. Se non si sa come installare manualmente un bootloader e non si anno altri sistemi operativi che girano sul pc, selezionare "yes". In caso siano presenti altri sistemi operativi, l'installer proverà a rilevare se è già presente un bootloader, ma non sarà infallibile. NOTA: se non è presente un bootloader e non se ne installa uno (anche manualmente), non sarà possibile avviare GeexBox.

Bene, ora basta selezionare "Ok", rimuovere il CD-ROM dal lettore ed aspettare che il sistema si riavvi. Se tutto è filato liscio, GeexBox dovrebbe caricarsi dal disco rigido.

TroubleShooting


Lo sviluppo di GeexBox non è ancora concluso, e probabilmente non si concluderà mai.
Il sistema, quindi, non è esente da errori. Per risolvere eventuali problemi è bene rivolgersi al forum ufficiale di geexbox, http://www.geexbox.org/forum/, per informazioni aggiornate. Purtroppo tale forum è solo in inglese e francese, dovrete arrangiarvi come potete.
Se siete anglofobi o francofobi, potete tentare la fortuna pressoquesta dircussione sul forum di hwupgrade.

Conclusioni


Spero che con questa guida anche i non anglofili riescano ad utilizzare GeexBox, a mio avviso una delle distribuzioni più promettenti per quanto riguarda l'HTPC.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento!

60 commenti:

  1. Spero che mi possiate rispondere...
    ho imparato ad arrangiarmi .. con geexbox..
    ma non riesco ancora a far funzionare la scheda di rete... CNET Lan CWP-854A Wireless 54Mbit Pci retail.. che sulla carta è compatibile... ma in realtà mi fa venire il mal di testa...
    Spero che possiate aiutarmi .. vi ringrazio anticipatamente buon ferragosto!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao luca79,
    per quanto ne so dovrebbe funzionare tranquillamente.
    Non so darti una soluzione, ma solo qualche consiglio per trovare la causa del problema.
    1. Controlla che la scheda funzioni correttamente sotto windows
    2. Controlla che la scheda funzioni con una distribuzione linux (anche liveCD, ad esempio Ubuntu).
    3. Se i passi precedenti sono andati a buon fine, prova ad avviare la iso di geexbox in modalità debug, premendo un tasto prima del caricamento automatico e digitanto "debug" e poi invio.
    4.Una volta avviata la modalità di debug, avrai davanti una console linux per eseguire alcuni programmi di diagnostica.
    lspci ti restituirà l'elenco delle schede PCI installate nel computer, tra le quali dovresti vedere la shceda di rete; se non c'è significa che non viene rilevata
    lsmod|grep rt2x00 dovrebbe scrivere a video almeno una riga, ciò significa che il driver è caricato, altrimenti è necessario un modprobe rt2x00;
    ifconfig ti restituirà lo stato delle interfacce di rete, dovresti vedere l'indirizzo ip impostato od assegnato alla scheda; in caso contrario puoi provare ad abilitarla tramite ifconfig wlan0 indirizzoip up, dove wlan0 è il nome della tua interfaccia di rete e indirizzoip è l'ip che vuoi assegnarli.
    iwconfig ti darà maggiori informazioni per quanto riguarda le impostazioni wireless.
    Con queste informazioni in mano puoi rivolgerti a qualsiasi forum che tratta di linux, meglio ancora se scrivi a
    questa discussione, che ho aggiunto anche nella sezione "TroubleShooting".

    RispondiElimina
  3. ok... sanzo ... ti ringrazio sei stato molto gentile e disponibile...
    farò queste prove e saprò dire che c'è che non va...
    grazie ancora a presto...

    RispondiElimina
  4. Grazie della guida.
    Vorrei installarlo sull'HD per velocizzare la partenza, dato che gli ho dedicato un vecchio PC come lettore multimediale DVD VCD DIVX Youtube ect. Non trovo lumi nemmeno nel creator ISO. Illuminatemi se potete.

    RispondiElimina
  5. ciao clabit,
    ho trovato questo articolo che fa al caso tuo nel wiki di geexbox. Purtroppo è in inglese.
    Provvedo a tradurlo ed inserirlo nella guida, non sei l'unico a voler installare geexbox sull'hard disk o su una chiavetta usb.
    Posso dirti subito che all'avvio del cd è sufficiente digitare "install" e premere invio per far partire il programma di installazione; se sei pratico di linux i passi successivi sono intuitivi. Altrimenti attendi un attimo che traduco e aggiorno l'articolo ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie Sanzo Ghenzo, ho letto e installato. Devo dire che e' l'installazione piu' veloce, intuitiva e 'leggera' che ho avuto sotto mano. Non riesco a trovarci un browser web, o meglio se si potesse raggiungere il S.O. per far partire altre applicazioni? Mozilla ed Amule per esempio, sarebbe ideale per me. Cmq grazie di nuovo, la tua guida mi e' stata utile. A presto.

    RispondiElimina
  7. Ciao ottima guida! Vorrei sapere se GeeXboX supporta il 16:9 e se sia possibile utilizzare programmi come firefox, editor testi, posta elettronica... insomma il minimo indispensabile ;) ciao e grazie!

    RispondiElimina
  8. Ciao e grazie per i complimenti.

    Per quanto riguarda il widescreen, stando aquanto scritto nelle FAQ del sito ufficiale, puoi modificare il file /etc/tvout alla linea
    TVOUT_ASPECT=
    e specificare "16:9".

    Non è possibile invece aggiungere le applicazioni da te richieste in quanto geexbox non utilizza l'interfaccia grafica standard di linux, ossia il server X, in modo da poter restare una distribuzione snella che richieda il minimo indispensabile in termini di requisiti hardware e di spazio occupato. Probabilmene nelle future versioni, che includeranno il server X per abilitare il supporto alla HDTV, si potrà pensare di arricchire la distribuzione con ulteriori applicazioni, ma esula dallo scopo degli sviluppatori.
    In questi giorni sto provando MyMediaSystem, applicazione con scopi simili a geexbox ma installabile su qualsiasi distribuzione, può fare al caso tuo. http://mymediasystem.org/
    Oppure c'è mythbuntu, distribuzione basata su ubuntu con preinstallato mythtv; può essere proprio quello che cerchi. http://www.mythbuntu.org/

    RispondiElimina
  9. Un saluto a Sanzo,e complimenti per la guida. Dopo averla letta mi sono comprato una Epia M10000 che con geexBox e telecomando funziona in maniera splendida. Ora sto lavorando per inserire il tutto in un vecchio box di un videoregistratore guasto. Per ora non ho avuto grandi problemi a installare la distro su HardDisk.
    Mi manca solo di configurare la rete. Ho visto la pre-release della versione 2 e devo dire che mi sembra graficamente molto valida. Ciao a presto

    RispondiElimina
  10. Ciao stesa e grazie per i complimenti. Mi fa piacere di esserti stato d'aiuto!
    Buon lavoro e buon divertimento!

    RispondiElimina
  11. Caro sanzo
    Ti faccio innanzi tutto i miei complimenti per la guida e finalmente ho capito come inserirti un commento.
    Ho fatto tutto come hai detto e vedo praticamente tutto con certe eccezioni che vedremo poi. Il primo dei miei problemi è il telecomendo, ho il Media Center di windows originale con il suo ricevitore ma anche se c'è la figura nel sito ufficiale di quelli supportati non lo vede, inoltre vorrei cambiare i tasti funzione o meglio inverti i comandi. Altro problema rilevato solo con un pc con scheda Ati (Shaffire 9600 256MB) è la perdita di colore ( prevale il verde). Un altro problema sono gli Mkv che legge benissimo ( anche quelli da 1280x....) ma non attiva i sottotitoli o la lingua , ho provato a caricare i sottotitoli con l'apposito comando ma non li vede proprio per la lingua non ho fatto tentetivi. ALtra cosa se è possibile , io possiedo dei DVD/divx con menu interattivo che funzionano sotto windows , ho sperato che funzionassero anche sotto geexbox ma carica il primo file video e lo riproduce. Per il resto stò prendendo dimestichezza con questa distro e spero ben presto di poter dire la mia. Inoltre ho trovato nel web anche chi mi consigliava la Gentoo molto + ostica ma più funzionale cosa ne pensi ? per me meglio di cosi non sò cosa si possa volere di certo con i lettori divx da tavolo non si può leggere qualsisi formato.
    Ciao a presto .

    RispondiElimina
  12. Ciao Giorgio,
    vediamo se riesco ad aiutarti ;)
    1. per quanto riguarda il telecomando del media center, nella sezione "Remote control" dell'iso generator dovrai selezionare "mceusb" in tutte e due le caselle, se non funziona ancora prova ad utilizzare il mceusb2.
    2. Non capisco cosa intendi per "inverti i comandi", comunque sia la mappatura dei comandi da tastiera li trovi in Iso/mplayer/input.conf, mentre per cambiare i tasti del telecomando il file è iso/lirc/lircd_mceusb.conf. ovviamente dovrai modificare tali file prima di creare la ISO.
    3. La perdita di colore la rilevi attaccando il pc al monitor o ad una tv? se è il secondo caso, forse il formato di output non è corretto. Ma con così poche informazioni non riesco a darti una mano.
    4. Per i sottotitoli non saprei, ma con altri formati (es avi+srt) i sottotitoli li legge?
    5. Per vedere i menu dei DVD ti basta specificare "DVD navigation menu" nella sezione "Interface" dell'iso generator.
    6. Gentoo è una distribuzione linux generica, per arrivare a costruire un sistema come quello che ti offre geexbox bisogna impiegare tempo e fatica ;) se ti bastano le funzioni di geexbox tieniti quella!

    RispondiElimina
  13. Ciao e grazie della tempestiva risposta.Per il telecomando provo subito. Per i comandi hai capito benissimo voglio mapparli diversamente. Per il problema dell'uscita video devo fare altre prove, ma sono un pò preso. Per i file avi con sottotitoli non ho provato ma ti faccio sapere. Per quanto riguarda la navigazione dei DVD forse hai frainteso perchè io intendevo i DVD autorun che si fanno per Windows con menu animato per diversi divx all'interno del DVD. Se non sono ancora abbastanza chiaro (SCUSAMI) ti posto il contenuto del DVD e alcune immagini del menu interattivo che si apre all'avvio del DVD. Grazie ancora , segue nuovi aggiornamenti.

    RispondiElimina
  14. Allora ho provato , il telecomando bisogna attivare il mceusb nella colonna del telecomando e il mceusb2 nella colonna del ricevitore e funziona benissimo. Pur attivando l'opzione per la navigazione dei DVD non legge il menu del Divx, come immaginavo, Qualcuno mi ha consigliato di fare il menu come Htlm e ho trovato diverse guide e software, vedo se può funzionare, ma se hai consigli sono qui. Pere il resto ti farò sapere. Una cosa ancora, di solito io installo Geexbox in una penna USB con il procedimento che hai descritto, volevo sapere perchè ti tocca riselezionare le stesse cose che avevi scelto nella creazione dell' ISO. Altra cosa si può attivare, in qualche maniera lo stand- By del pc ? per poi utilizzarlo ( come spegnimento) come quello di una TV classica ?
    Ciao alla prossima.

    RispondiElimina
  15. Ciao Sanzo Ghenzo,

    mi chiamo Cristiano e ho installato l'applicazione su un vecchio portatile,

    tutto bene l'unica cosa che non riesco a trovare una volta installato su chiavetta USB è la funzionalità Upnp.

    Infatti con i miei amici del condominio dove vivo ho messo in piedi un server dove salviamo vari file video e audio e vorrei utilizzare geexbox per vedere anche i film in streaming dalla rete.
    infatti se come dicevo prima installo l'applicazione su una chiavetta usb e faccio da lì il boot, sul menu "apri file" non vedo l'opzione upnp, cosa che invece mi appare se faccio il boot da cd. Cosa devo modificare?

    Grazie in anticipo

    Cristiano

    RispondiElimina
  16. Ciao SanzoGhenzo
    ho visto che ha breve esce la nuova versione di GEEXBOX e sicuramente andrà ancora meglio.
    Ti scrivo perchè dopo innumerevoli ricerche fatte sul web e discussioni fatte nei vari forum sono quasi al punto di partenza con gli autorun.
    La soluzione migliore che ho trovato è creare delle pagine Html , esarle come menù interattivo e creare tramite il software mkisofs un dual boot per win e linux , unica cosa che non sò, funzionerà con geexbox ? Se hai tempo fammi sapere Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  17. Posso fare una domanda su GEEXBOX?
    Sono nel posto giusto?

    Vorrei capire se è possibile configurare un telecomando LG con il ricevitore che è allegato alla rivista win magazine e se si come devo fare....

    Nel manuale dell telecomando devo inserire un codice ma quale?

    Qualcuno mi sà aiutare?

    Grazie

    RispondiElimina
  18. Scusate il ritardo nelle risposte, ultimamente sono un bel po' impegnato nella vita reale ;)
    Rispondendo velocemente alle vostre domande, e sperando per questo di non farvi alcun torto, posso dire solo quello che so:

    x Giorgio: che io sappia la modalità standby non è al momento supportata da geexbox, anche perché è pensata come un livecd; ma non dovrebb essere molto difficile aggiugere tale funzionalità;
    Per i menù non credo ci sia molto da fare: mentre potresti crearti un autorun per windows con molti programmi disponibili in rete, geexbox non li leggerebbe; e neppure le pagine html. Anche se non capisco cosa ti serva un menu in geexbox, dato che basta usare il menu apri per trovare i file multimediali presenti sul cd... forse c'è da lavorare un po' sull'intuitivbità dell'interfaccia, ma non si discosta molto da un lettore divx da tavolo.

    x Cristiano: da una rapida scorsa al forum sembra che qualcuno abbia lo stesso problema per l'UPnP avviando da chiavetta USB; purtroppo è in francese e mi pare solo di aver capito che il servizio upnp non viene avviato, bosognerebbe attivarlo tramite modalità debug. Molto scomodo, spero risolvano questo bug quanto prima. Anche perché ho intenzione di attivare un sistema del genere anche in casa ;)

    x anonimo: non sono sicurissimo di aver capito cosa ti serve; mi pare di capire che il telecomando LG sia uno di quelli universali programmabili. Spero di illuminarti con queste dritte:
    -il problema non è il codice del telecomando ma piuttosto il ricevitore; per farlo funzionare con geexbox devi utilizzare il driver LIRC giusto. non conosco il ricevitore di win magazine quindi non so dirti altro;
    -per il telecomando LG, imposta un codice a caso e comincia ad eseguire la programmazione del telecomando per GeexBox come descritto nella guida.

    Spero di avervi aiutato!
    Saluti

    RispondiElimina
  19. Ciao e grazie sei sempre un grande.
    Unico neo che ho per i file divx con doppio audio si sovrappongono.

    RispondiElimina
  20. Ciao, ho costruito l'interfaccia animax e utilizzando il telecomando MCE funziona correttamente.
    Non ho capito come configurare un telecomando su geexbox che non sia tra quelli in elenco. Puoi fare una guida a parte abbastanza dettagliata? Grazie mille! Sito interessantissimo!!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao anonimo,
    grazie per avermi fatto notare la lacuna della guida!
    Fortunametamente me la sono sbrigata in poco tempo, ecco il testo che ho aggiunto:
    "Se non avete trovato il file relativo al vostro telecomando sul sito di LIRC occorre creare il proprio file dal nulla, grazie all'aiuto di WinLIRC. Potete trovare una esaustivissima guida su come fare sul sito Ideegeniali."
    Buon lavoro e buon divertimento!

    RispondiElimina
  22. Ciao! Complimenti per la guida, molto chiara e soprattutto utile. Volevo condividere un problema che ho riscontrato e sapere se per caso ne fossi a conoscenza, ho cercato e ricercato ma non sembra sia capitato a nessuno. Vengo al dunque, ho costruito l'interfaccia animax e verificata con winlirc. Ma con la versione 1.1 di GeexBox (opportunamente generata) non funzionava, per niente. Dopo varie rigenerazioni e test ho deciso di provare una versione meno recente di GeexBox ed ho scoperto che l'interfaccia animax funziona fino alla versione 1.0, anche la nuovissima 1.2 presenta, almeno per me, la stessa anomalia della 1.1. Mi sto perdendo qualcosa o è cosi? Grazie. Simone

    RispondiElimina
  23. Ciao sanzo, complimenti per la guida.
    Ho un problema riguardo la configurazione del mio telecomando, un imon 2.4g dt che puio vedere qui http://www.soundgraph.com/Eng_/Products/imon13.aspx?topMenu=2&subMenu=1&leftMenu=13
    Non sono molto pratico di linux, non posso usare winlirc perchè a quanto ho capito non ha il supporto per l'usb.
    Girando su intenet ho trovato questo http://www.nabble.com/iMON-2.4G-%28take-2%29-ts8050457.html
    credo si riferisca al fine di configurazione del telecomando. Quindi se lo copio in un file di testo tolgo l'estenzione dovrei avere il mio file di configurazione.
    Però non ho il file per il ricevitore. Sempre su internet ho trovato questo http://freshmeat.net/projects/lirc/?branch_id=5908&release_id=255364.
    Con l'inglese litigo un po ma a quanto ho capito il file di configurazione lirc_mceusb2 supporta il mio telecomando. Continuo a vedere in giro per la rete se riesco a risolvere il problema ma nel frattempo si accettano consigli.
    Grazie

    RispondiElimina
  24. Ciao, il telecomando è riconosciuto da LIRC, come sengalato nella pagina del progetto
    Devi scaricare il file dei tasti
    da qui.
    e scegliere quel file nella lista "remote". Manca il file di configurazione del ricevitore, per quella non saprei, forse effettivamente può bastare quello del mceuesb.
    Buona fortuna!

    RispondiElimina
  25. ciao, sono Filippo, vorrei chiederti una cosa, ho trovato su ebay dei telecomandi USB, scaricando winlirc però mi sono accorto che non vede da usb ma solo da com, se prendessi uno di quelli potrei in qualche modo utilizzarlo o andrei a buttare denaro????

    RispondiElimina
  26. Ciao filippo,
    non posso dirti con certezza se i telecomandi che hai trovato funzionano o meno.
    Puoi trovare la lista dei ricevitori supportati sulla colonna sinistra del sito del progetto LIRC, può darsi che il ricevitore in questione funzioni. Altrimenti puoi sempre chiedere al venditore ebay maggiori info ;)
    Il problema può essere la mancanza del file dei tasti del telecomando, che su windows può essere riconosciuto solo tramite un ricevitore IR su porta COM.

    RispondiElimina
  27. intanto grazie per la rapidità della tua risposta, avrei un'altro quesito, se io volessi mettere la macchina nel salone attaccata al mio lcd, potrei attaccarla all'ingresso vga direttamente come se fosse il mio televisore un monitor senza avere necessariamente una scheda video con uscita tv per sfruttare una maggior risoluzione????

    RispondiElimina
  28. Certamente, l'ingresso VGA dei monitor LCD è fatta proprio per applicazioni del genere.
    Sei fortunato che il lunedì è il mio giorno di riposo! ;)

    RispondiElimina
  29. ciao, sono sempre Filippo, ho un'altra domanda da farti, su geexbox è presente pure un web browser per fare lo streaming???

    RispondiElimina
  30. Ciao Filippo,
    non è presente un web browser, ma le funzionalità di streaming sono presenti.
    tramite il generator, nella sezione "Services" si possono abilitare SHOUTCAST radio e TV.

    Se vuoi aggiugere degli stream precisi, devi modificare manualmente il file "GEEXBOX/etc/netstream", seguendo gli esempi contenuti.

    RispondiElimina
  31. Ciao,
    grazie per la guida....ho una domanda che vorrei rivolgerti.
    Ho dedicato un piccolo pc per geexbox, e sull'hard disk c'è solo lui come sistema operativo...ora, per poter aggiungere i file multimediali, film e quant altro, attacco l'hd sul mio pc winxp, e precisamente in quale cartella dell'hd di geexbox devo aggiungere i file che poi verranno letti sul sistema decidato geexbox?

    RispondiElimina
  32. Ciao anonimo,
    la cosa migliore da fare sarebbe dividere l'hard disk in due partizioni, la prima di circa 20MB (o magari qualcosina di più per eventuali nuove versioni di geexbox un po' più consistenti) in cui installare il sistema geexbox, e la seconda partizione in cui inserire tutti i file audio/video che vuoi.
    In questo modo potrai aggiornare il sistema senza perdere i media che hai copiato sul disco.
    In alternativa, se non vuoi perdere tempo con un'altra installazione (anche se te lo consiglio, magari quando esce una versione nuova) puoi crearti una cartella "Media" nella root dell'hard disk; in realtà non fa differenza la posizione dei file perché accedendo al menu "apri" vengono visualizzate tutte le unità disco del sistema che puoi sfogliare tranquillamente.
    Spero di essere stato chiaro e non averti fatto confusione, ma sono un po' di fretta...

    RispondiElimina
  33. Ciao,
    sono sempre io, quell'anonimo di prima :D
    Volevo farti una domanda da 1000 dollari....il pc dove ho montato geexbox è sprovvisto di scheda audio integrata....ora, mi sapresti consigliare una scheda audio che sia pienamente compatibile semza problemi?
    Dal compilatore, vedevo la sound blaster live...oppure?
    Grazie mille per la tua pazienza e gentilezza...è grazie ancora per la guida

    RispondiElimina
  34. la lista dell'hardware supportato la trovi a questa pagina:
    http://www.geexbox.org/wiki/index.php/Supported_hardware#Sound_cards
    Ho giusto qui una audigy d'avanzo, ti interessa? contattami all'indirizzo ilghenzo (at) gmail (punto) com

    RispondiElimina
  35. Ciao Sanzo Ghenzo.
    Ho bisogno del tuo aiuto.
    Ho installato geexbox su un pc da me costruito con una epia en12000eg,tutto ok, ma non sono riuscito, ho meglio non capisco come faccio a metterlo in rete, avendo in casa una rete domestica passante per un router.
    Non capisco sul geexbox generator quali impostazioni devo mettere.....il mio router e' in dhcp ma ha i primi tre indirizzi prenotati dal rosuter stesso , dal pc (windows) e da un adattatore ata per la telefonia voip.
    Spero mi vorrai aiutare...per adesso un cortese saluto.
    Marco

    RispondiElimina
  36. Ciao Marco,
    spero che l'EPIA sia perfettamente funzionante e collegata via cavo di rete al router.
    Per quanto riguarda l'impostazione di rete puoi lasciare tutto com'è, in quanto la scheda di rete otterrà in automatico l'indirizzo IP (oopure specifica l'indirizzo IP che ti interessa scegliendo "ethernet" come interfaccia fisica.
    se vuoi controllare che tutto vad per il verso giusto, prova a far partire la distribuzione in modalità debug e digitare "ifconfig" per vedere se la scheda di rete ottiene un indrizzo ip, e magari prova con un "ping INDIRIZZO.IP.ROUTER" (non ricordo se il comando è disponibile) per vedere se geexbox riesce a dialogare con la rete domestica.

    Per quanto riguarda la questione del "metterlo in rete", intendi poterlo visualizzare tra i computer da risorse di rete di windows? perhcé se è così non è possibile. hai due alternative:
    1-da geexbox puoi accedere alle cartelle condivise del pc windows specificando nome utente e password nel riquadro "windows share" della sezione "Services".
    2-Se invece vuoi caricare i files prima di vederli (e tenere il pc spento) dovrai abilitare il "FTP server" sempre nella scheda "Services" e utilizzare un client FTP, ad esempio FileZilla, per copiare i files sul disco di geexbox.

    Spero sia stato d'aiuto!
    Saluti

    RispondiElimina
  37. Ciao e grazie per la tua risposta (celere)
    era quello che temevo...cioe' non e' possibile!!!
    all'ftp ci avevo gia' pensato..ed abilitato, ma non è lo stesso possibile trasferire i files in quanto mi dice che non ho i privilegi.Ho anche provato tramite filezilla ad impostare i privilegi completi a tutte le cartelle/sottocartelle e file, ma mi esce una scritta con "file error impossibile assegnare i privilegi"..o qualcosa del genere alla maggior parte di cartelle.
    Tieni presente che ho partizionato l'hd in due partizioni, 1 per il geexbox l'altra per i file!!
    Bhe' la seconda partizione è visibile solo sotto la cartella mnt di geexbox ma non ha i privilegi per essere scritta ed è impossibile assegnarli!!!
    Ho un'altro problema...è possibile che l'uscita RCA dell'epia sia difettosa, in quanto visualizza lo schermo sulla tv piu' piccolo delle normali dimensioni con cui di solito si vede la tv!(tieni presente che la tv è un modello vecchio e possiede solo la presa scart)
    Mha...sinceramente ho fatto mille prove senza buoni risultati .......hai qualche altro media center da consigliarmi???
    Un grazie anticipato

    RispondiElimina
  38. Ciao marco,
    con che login accedi all'ftp di geexbox? secondo quanto scritto nelle FAQ del sito ufficiale l'utente è "geexbox" e pa password "ftp".
    Per compiare i file su disco devi per forza salvare il tutto in /mnt/nomedeldisco, dato che le altre cartelle sono di sola lettura per definizione (o meglio il filesystem è caricato in RAM e montato read only).
    Altra cosa: con che filesystem è formattata la seconda partizione? se è NTFS è in sola lettura (almeno da quanto leggo sul forum).

    Per quanto riguarda l'uscita video dell'EPIA non saprei, a memoria la mia Epia M9000 non dava problemi e visualizzava il tutto a schermo pieno. Dovresti provare a controllare le opzioni di uscita tv del BIOS della EPIA ed abilitare l'overscan se possibile.

    Se non riesci a fane nulla ci sarebbe MMS, ma è solo un programma da installare su una distribuzione linux preesistente; comunque nel wiki del progetto trovi anche un liveCD.

    Saluti!

    RispondiElimina
  39. Ciao
    Prima di tutto volevo ringraziarti per la tua disponibilità...(è cosa rara di questi tempi!!!!)
    Veniamo a noi.....in effetti la seconda partzione è in NTFs, mentre ovviamente quella dove è installato geexbox in EXT3...Dovrei formattare anche la seconda in ext3???
    Si, accedo all'ftp con geexbox e ftp.
    In ultimo, anche io ho pensato, anzi sono sicuro che sia un impostazione del bios, in quanto anche installando xp mi da la stessa risoluzione video, ma l'over screen dove si abilita???
    Le mie impostazioni:
    select display device - tv
    tv h/w layout - composite
    tv type - pal
    c'e' poi una voce - panel type - che fa riferimento alla risoluzione del display, qui si possono inserire dei valori in HEX che vanno da 00 a 0f....li ho provati tutti ma senza che cambi nulla!!!
    Se riuscissi ad abilitare sto benedetto over screen sarei a cavallo!!!
    Che tu sappia, ci sono altre impostazioni da dare per il video??
    Di nuovo grazie.

    RispondiElimina
  40. Ciao Marco,
    la partizione formattala in ext3 così sei a posto.

    per l'overscan non saprei aiutarti molto, dato che non ho più l'EPIA e comunque non avevo il tuo stesso modello.
    per informazioni su come modificare le impostazioni video di gexbox ti rimando alle FAQ del sito ufficiale.
    Saluti e buona fortuna!

    RispondiElimina
  41. Ciao Sanzo e grazie per la guida.
    Ho un problemino e non sono molto pratico di linux.
    Ho installato la versione nuova di geexbox la 1.2.1.
    Ho suddiviso l'hard disk in due partizioni, la prima formattata in ext3 al momento dell'installazione, la seconda partizione non riesco ad aggingerla.
    Come faccio a formattarla e fare in modo che si veda quando parte geexbox?
    Grazie

    RispondiElimina
  42. Ciao,
    1-all'avvio seleziona la modalità debug;
    2-una volta caricato il sistema digita "mke2fs -j /dev/sda2" senza le virgolette.
    Attenzione: ho scritto /dev/sda2 assumendo che tu abbia installato geexbox nella prima partizione e la seconda partizione vuota.

    RispondiElimina
  43. Ciao,
    mi consigli un telecomando con ricevitore economico, che funzioni benissimo con il geexbox??
    Grazie mille davvero

    RispondiElimina
  44. sulla pagina principale del progetto lirc trovi l'elenco dei ricevitori supportati nella colonna di sinistra.
    in questa pagina trovi invece l'elenco delle schede TV con telecomando funzionante con LIRC, che però devi controllare se funzionano anche su GeexBox.
    Io sono propenso per autocostruire il ricevitore e utilizzare un telecomando che ho già, magari quello della TV se ha la funzione TV/VCR in modo da avere un solo telecomando in giro per il salotto :)
    se non riesci a trovare il ricevitore dovrei averne d'avanzo, anzi forse ho anche gli altri componenti che ti basterebbe saldare. fammi sapere a ilghenzo at gmail dot com
    Saluti

    RispondiElimina
  45. Ciao Sanzo sono Job 3.14,
    mi complimento per l'ottimo aiuto che fornisci in riguardo al geexbox.
    Senza i tuoi consigli sarebbe difficile riuscire nelle varie imprese.
    Un paio di domandine le avrei anche io che ho iniziato adesso con geexbox 1.2.3
    Ottimo programma, mi sono acquistato 3 telecomandi x windows Mce su ebay e vanno alla grande, però ho un problemino:
    Quando ho una cartella contenente foto, per vederle di fila premendo su AVANTI, devo ricordarmi di premere il "read a directory" invece che OK sulla prima foto per poterlo fare; questo peccato perchè era molto più carino e comodo che lo facesse da solo.
    Quando guardo una foto, singola, per tornare al menù o per uscire, devo sempre aspettare che lo faccia da solo, perchè non c'è comando sul telecomando che abbia la funzione di ESC.
    E peggio quando gli faccio read a directory, in quanto si scorro le foto avanti e indietro, ma non torna mai al menu e non c'è verso di farlo apparire in nessun modo, se non prendendo la tastiera e premendo ESC.
    Questo è molto scomodo in quanto un domani che lo posizionerò in salotto, non volevo collegarci una tastiera ma fare tutto dal telecomando.
    C'è modo di aggiungerci la funzione dell'ESC della tastiera al telecomando editando i files che ci sono già presenti?
    Grazie mille per il tuo aiuto
    Ciao
    Job 3.14

    RispondiElimina
  46. Ciao, sempre Job ^_^
    Altra domandina:
    è possibile far avviare direttamente GEEXBOX senza che chieda le 4 modalità (geexbox normale, HDTV, DEBUG e DEBUG HDTV) e attendere i 15 secondi?
    Questo perchè, a quel punto del caricamento, il telecomando non funziona e quindi se non c'è testiera connessa, bisogna attendere per forza quei secondi.

    Per un eventuale impianto surround, quali sono quelli installabili e risconosciuti da geexbox per un corretto funzionamento?
    E' sempre conveniente prendere una creative sound blaster possibilmente audigy?
    Se utilizzo il 5.1 della scheda integrata funziona?
    Ciao e grazie ancora :D

    RispondiElimina
  47. Ciao Job,
    Nella Wiki di GeexBox ho letto che con l'ATI remote wonder bsta premere il pulsante di spegnimento, che non causerà lo spegnimento di geexbox ma semplicemente l'uscita dalla modalità geexbox. Altrimenti hai provato il tasto stop? è l'equivalente dell'ESC in mplayer, anche se slideshow e mplayer sono due programmi differenti vale la pena di provare :)
    Se te lo fossi perso qui trovi la lista dei tasti per il tuo telecomando.

    Per l'avvio immediato devi modificare le impostazioni del boot loader. è un po' lunga da spiegartelo in poche righe, ti schematizzo ciò che ti serve:
    1. Entra in modalità debug
    2. Alla fine del caricamento devi rimontare la partizione in cui hai installato geexbox in lettura e scrittura
    3. devi modificare il file menu.lst che trovi in boot/grub; puoi mettere il timeout a 3 e aggiungere la linea "HIDDENMENU" in modo che il menu non venga visualizzato ma tu abbia ancora la possibilità di accedervi per emergenza premendo ESC entro 3 secondi

    Qui trovi l'elenco delle schede sonore supportate. Puoi impostare la configurazione delle casse nell'iso generator.

    Spero sia stato d'aiuto!
    Saluti

    RispondiElimina
  48. Ciao Sanzo,
    ti ringrazio moltissimo x l'aiuto e la risposta rapidissima.
    Il fatto di poter mettere a 3 secondi o hidden il menu, mi risolve quel problema al 100%.
    Il fatto del telecomando, è vero, premendo il tasto per spegnerlo, esce dalla visualizzazione foto, quindi anche questo problema è risolto.
    Ora viene il bello però :D
    Considerando che non sono pratico x niente di linux, ti chiedo:
    - come si monta la partizione in cui è caricato geexbox in lettura e scrittura? (considera che l'ho messa in c)
    - Come edito il file menu.lst e come ci arrivo in boot/grub?
    - Come devo scrivere per impostare il time a 3 secondi o l'hiddenmenu?
    Scusami ma purtroppo so usare il DOS ma i comandi del linux purtroppo non ho esperienza x niente.
    Ciao e grazie ancora :D

    Ah ultima cosa:
    a parere tuo personale... trovi che geexbox sia il top che c'è in giro x la visualizzazione di film, foto, dvd ecc oppure pensi che ci sia anche qualcosa di meglio?
    Pensavo inizialmente di installare anche il windows media center insieme a geexbox x poter scegliere di caricare quello all'occorrenza.
    Però sinceramente non l'ho mai installato e non so esattamente se ne vale la pena o no.

    Ciao
    Job

    RispondiElimina
  49. Speravo non mi chiedessi queste cose dato che esistono tonnellate di guide a riguardo ;)
    Se riesco a restare breve:
    1-entra in modalità debug e usa il comando mount -o remount,rw /dev/sda1 dove sda1 è la partizione in cui hai installato geexbox (può essere differente)
    2-entra nel file con il comando vi /mnt/diskXpartitionY/boot/grub/menu.lstdove X e Y sono il numero di disco e di partizione in cui è installato geexbox
    3-Portati alla linea "timeout" e portati sulla cifra "1", quindi premi due volte x in modo da cancellare il numero; poi premi il tasto "i" e scrivi "3", poi invio e "hiddenmenu"; salva e chiudi tutto con :wq
    4-usa il comando reboot per riavviare e controllare se tutto è a posto

    Spero sia stato chiaro, sebbene conciso!

    Non saprei che altri sistemi consigliarti, credo che Geexbox sia il migliore in termini di leggerezza e tempi di caricamento; certo è che se punti alla qualità GB ha ancora delle pecche. Speriamo che la versione 2 apporti le migliorie che molti aspettano, pur restando leggera come le versioni attuali!
    Saluti

    RispondiElimina
  50. Non so veramente come ringraziarti x il tuo tempo.
    Provo a seguire passo passo ciò che mi hai scritto.
    Ti farò sapere :D
    Ciao e grazie ancora

    RispondiElimina
  51. Allora,
    sono diventato matto e non sono riuscito a editare il menu.lst perchè non mi riconosce il percorso.
    Seguendo le tue istruzioni sono riuscito a montarlo ma poi credo che l'errore sia quando faccio vi /mnt/disk1partition1
    Penso di sbagliare a impostargli l'hdd e partizione.
    So che sono quelli che ho scritto io sopra.
    Il mio hd viene riconosciuto come HDA1.
    Puoi darmi delucidazioni su dove sbaglio? Sicuramente è un errore di sintassi.
    Ho anche provato le varie combinazioni tipo: disk1partition2 ecc....
    Ma niente.
    Grazie

    RispondiElimina
  52. ciao, prova a dare di nuovo il comando mount senza ulteriori parametri per ottenere la lista dei dischi e dei percorsi di mount, quindi usa il percorso segnato di fianco a /dev/hda1
    spero sia d'aiuto. se hai ulteriori problemi sulla procedura contattami direttamente all'indirizzo ilghenzo at gmail dot com

    RispondiElimina
  53. Ciao! Cavolo, mi sento stupido... ma non riesco ad installare Geexbox sull'Hd. Non capisco proprio quando dovrei scrivere "install", visto che di prompt proprio non ne vedo. L'unica scelta che mi da è se avviare normale o in debugging, ho provato a fermare per editare i comandi ma install da lì non lo prende... Mi illumini?

    RispondiElimina
  54. Ah no, ce l'ho fatta. Dovevo semplicemente schiaccare esc e poi ce l'ho fatta. Adesso il mio problema è il telecomando. Sono in possesso del telecomando e del ricevitore usb presi assieme al pc, mai usati prima con il pc della PackardBell. sono questi http://bbsimg.beareyes.com.cn/jpic/1/2009/04/20090425_094837_1.jpg a parte che il telecomando non ha la scritta PackardBell nella parte bassa.
    Ecco, pure scegliendo PackardBell come tipo di telecomando queso non funziona, o meglio funziona solo la croce direzionale. Il resto no... Essendo USB il ricevitore non posso mapparlo seguendo la tua guida. Come faccio?

    RispondiElimina
  55. Ciao, sono Job
    allora tutto ok funziona tutto però avrei alcuni accorgimenti da suggerire ai programmatori (tramite sanzo ovviamente) e che vorrei discutere con voi:
    1. L'avanzamento (o indietro) di 10ms sarebbe utile portarlo a 2 ms perchè così si trova meglio il punto ricercato;
    Oppure fare come per i lettori DVD (premo 1 volta e va avanti (o indietro) 2x poi 4x e così via...)
    2. CD AUDIO: non vengono rilevate le tracce ma viene visto come se fosse una traccia unica... e questo è praticamente inutilizzabile in quanto se voglio sentire il brano 12 su 20 diventa quasi impossibile trovarlo e anche se lo trovo non riesco a sentirlo dall'inizio perchè mi è già passata la voglia a cercare il punto esatto.
    3. I pc in rete spesso non li trova al primo avvio e quindi bisogna riavviare la macchina e sperare che all'avvio dopo li trovi tutti.
    - Non c'è una specie di refresh (tipo come se si connette una key usb, che compare subito nell'elenco in "apri file" mentre i pc in rete no).
    Esempio: accendo la geexbox, poi accendo il pc in rete che mi serve; finchè non riavvio la geexbox non lo vedrà mai anche se c'è ed è funzionante.
    5. Io uso il telecomando di windows MCE; c'è verso personalizzarlo? Cioè intendo le varie funzioni dei tasti...nel caso non mi andasse bene qualcosa di già impostato...
    Grazie di tutto

    Job

    RispondiElimina
  56. Ciao
    sono capitato su geexbox per caso, a causa di un guasto. io mi chiedevo solo una cosa...se questo sistema funziona su un disco USB collegabile anche a televisori e munito di telecomando. il fatto è che il sistema interno con cui l'ho comprato è andato perso per non so quale motivo, ora funziona solo da disco esterno USB.
    ora non sapendo come è strutturato dentro ....vorrei sapere se vale la pena provarci.
    è un DANE ELEC modello SO SPEAKY.
    non ho nessun dettaglio tecnico in merito...solo le capacità.
    grazie

    RispondiElimina
  57. Ciao Sanzo,
    ho provato anch'io a generare una geexbox per il mio mce... solo che l'audio è bassissimo!
    (devo alzare a sproposito l'audio delle casse per sentire qualcosa di più 'alto' di un sussussurro...).
    Hai suggerimenti a riguardo?

    Grazie,
    Valdi

    RispondiElimina
  58. ciao, possiedo un telecomando usb"szrm873", può andare bene????

    RispondiElimina
  59. ciao a tutti ho letto con attenzione la guida e i vari commenti,vi chiedo se secondo voi è possibile installare una versione di geeXbOX su un vecchio cubovision amino tecnology con processore intel CE4100.Ho visto che però come bios usa il redboot e come sistema OS preinstallato sembra MEEGO.Sono disposto ad effettuare eventauli prove se qualcuno gli viene in mente qualcosa,visto che il Cubovision così com'è non lo uso,potrebbe essere carino farlodiventare una stazione multimediale vera e propria.tra l'altro sulla scheda scheda madre è presente sia un decoder digitale terrestre+ slot cam,l'uscita RCA A/V,HDMI,2 USB,1 lettore memorie sd,WI b/g/n,bluethoot.grazie della pazienza.
    un saluto.Massimo

    RispondiElimina